Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Chiesa del Gesù Redentore

La Chiesa del Gesù Redentore è un importante esempio di architettura razionalista in Italia. E' stata progettata dagli architetti Nicola e Leonardo Mosso (padre e figlio) con Livio Norzi negli anni '50 del XX secolo.


Indirizzo: PIAZZA GIOVANNI XXIII 26

Progetto: 1954 - 1956

Costruzione: Luglio 1956 - Maggio 1957

Inaugurazione: 12 Maggio 1957

Restauro: 2002
restauro della copertura

Categorie

  • chiesa

Tag

  • trasform

La chiesa, progettata da dagli architetti Nicola e Leonardo Mosso con Livio Norzi, è stata inaugurata nel 1957, tuttavia fu totalmente completata alla fine degli anni ’60.

Il complesso della chiesa, notevole soprattutto per l’imponente volta sfaccettata in cemento armato, presenta un’unica navata. Le facciate esterne sono caratterizzate da un paramento in mattoni a vista.

La volta è impostata su geometrie triangolari che slanciano l’edificio verso l’alto permettendo una buona illuminazione naturale dell’interno. Il richiamo alla cappella barocca della Sacra Sindone dell’architetto seicentesco Guarino Guarini, si contappone alle finiture interne, presenti nella cappella della Vergine, in marmo di Vicenza e con i pilastri e le travi che sono, invece, rivestiti da mosaici dorati "tipo San Marco a Venezia", come si può leggere sui disegni di progetto. I muri dell'aula principale sono in mattoni al rustico.

A completamento del complesso parrocchiale era previsto in progetto anche un campanile che, mai realizzato, sarebbe dovuto sorgere dietro la cappella della Vergine, completando una prospettiva di grande effetto.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CHIESA DEL SS. REDENTORE
Piazza Giovanni XXIII

Chiesa e casa parrocchiale.
Complesso religioso di valore documentario e ambientale, significativo esempio di architettura religiosa contemporanea, interessante anche dal punto di vista strutturale.
Progetto (1959) di Nicola e Leonardo Mosso con Livio Norzi.

«Casabella», 1959, n. 229
Tavola: 64

Eventi correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino