Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA)

L'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda è stata fondata a Torino nel 1961 su iniziativa di un gruppo di imprenditrici Torinesi tra cui Elisabetta Tamagnone e Marion Taylor Abbagnano che ne fu la prima presidente.


VIA ENRICO CIALDINI 19

Fondazione: 1961

Translate

Categorie

  • associazione di categoria | archivio

Tag

  • archivi

01. AIDDA

Fondata a Torino nel 1961 e affiliata alla Femmes Chefs d’Enterprises Mondiales (FCEM), l’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda (AIDDA) si proponeva la promozione delle donne nell'ambito dell'imprenditoria; la sua azione si estese, nel giro di pochi anni, a livello nazionale. La presidenza nazionale restò a Torino fino al 1964, quando nacque la delegazione Piemonte, di cui la prima presidente fu Libera Regis.

02. Archivi

L'archivio è conservato presso la sede dell'associazione. Comprende i verbali della sedute del Consiglio direttivo e dell'Assemblea di delegazione, una raccolta di ritagli di giornale dal 1961 e degli annuari nazionali. Tra i materiali d’archivio ci sono alcuni album fotografici inerenti gli incontri organizzati dall’Associazione sin dalla sua fondazione, la documentazione fotografica è stata riversata su supporto digitale.

Fonti Archivistiche

  • Archivio Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda - AIDDA

Soggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino