Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Nuova Piazza d'Armi (1872-1906), attuale isola pedonale della Crocetta

Nessuna Immagine

Grande spiazzo extra urbano destinato a ospitare le parate militari e le adunate popolari. La piazza cambiò più volte collocazione sotto la spinta della crescente urbanizzazione. Rimase in questa sede dal 1872 al 1906.

 


Lat: 45.061533 Long: 7.664595

Costruzione: 1872

Dismissione: 1906

Translate

Categorie

  • piazza

Tag

  • mostra contemporanea

Sotto la spinta dell’aumento demografico e della conseguente edificazione di nuovi settori della città, la piazza d’Armi venne gradualmente allontanata dalle zone centrali. Questo luogo destinato alle esercitazioni militari e alle adunate popolari fu in un primo tempo realizzato in prossimità di porta Nuova (piazza d’Armi detta di San Secondo) e in seguito venne individuato nella zona compresa tra gli attuali corsi Matteotti, re Umberto, Stati Uniti e Vinzaglio (1868). Trovatosi in contrasto con le linee di espansione della città, specialmente dopo la lottizzazione dei terreni della Cittadella, la piazza d’Armi venne spostata nel 1872, nella zona compresa tra gli attuali corsi Galileo Ferraris, Einaudi, Castefidardo e Montevecchio, che corrisponde all’attuale settore pedonale di fronte al Politecnico, chiamato Crocetta. Questa collocazione resistette più a lungo alle pressioni dell’urbanizzazione della zona, fino ai primi anni del secolo, quando venne smantellata e fu individuata per la piazza d’Armi la sede che occupa attualmente, a sud della città.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
EX PIAZZA D'ARMI
Corsi Lepanto, Ferraris, Sebastopoli, IV Novembre

Ex Piazza d'Armi, ora Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, in parte eliporto.
Segnalazione di spazio urbano, memoria della collocazione dell'ultima Piazza d'Armi.
Dopo la destinazione della precedente Piazza d'Armi ottocentesca (tra gli attuali Corsi Castelfidardo, Ferraris, Einaudi, Montevecchio) alle FF.SS. e poi al Comune, viene scelta questa area come ultima "Piazza d'Armi" (convenzioni di permuta dei terreni, 1904-1905).

PIANTA GEOMETRICA [?], 1869; PIANTA / DELLA / CITTA' [...], 1907.
Tavola: 57

 

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città