Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Istituto Tecnico Industriale Luigi Casale

La scuola, nata per disposizioni testamentarie della famiglia Cavour, è stata oggetto, nel tempo, di numerose trasformazioni.


Attività: XIX Sec. (1800-1899)

Translate

Categorie

  • scuola

L’Istituto Tecnico Industriale Luigi Casale (1882-1927, chimico industriale inventore di un particolare processo di sintesi dell’ammoniaca) occupa oggi la sede di via Rovigo 19, costruita nel 1964 per ospitare la specializzazione chimica industriale dell’Istituto tecnico. La scuola di Chimica ha radici ottocentesche: la prima testimonianza che abbiamo è quella della Scuola Chimica serale Cavour (1810-1861, politico torinese), secondo le disposizioni testamentarie e i lasciti di Ainardo Benso di Cavour, nipote di Camillo.

La prima sede consiste nel laboratorio di merceologia e chimica tintoria del futuro Sommeiller, ma nel 1893 viene trasferita in via San Domenico 3 (corsi diurni e serali). Nel 1903 in corso San Maurizio 8 nasce l’Istituto professionale che comprende la scuola di Chimica Industriale. Nel 1944 la specializzazione chimica è nuovamente trasferita, questa volta nell’edificio di Corso Ciriè 7, già sede dal 1912 del Regio Istituto nazionale per le Industrie del Cuoio Principe di Piemonte, che dopo la guerra viene dedicato a Giacinto Baldracco, suo primo direttore.

Nel 1958 la Scuola Chimica assume finalmente autonomia, e nel 1964 si sposta nella sede definitiva di via Rovigo. Il calo delle iscrizioni negli anni successivi ha generato, nel 1993, l’aggregazione dei due istituti (il Baldracco è stato soppresso ed è diventato succursale del Casale).

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo