Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Collegio San Giuseppe

Il collegio San Giuseppe, in funzione dal 1875, fu bombardato ripetutamente durante il secondo conflitto mondiale: una volta l’8 dicembre del 1942 e due volte nell’estate del 1943. L'edificio, gravemente danneggiato, fu ripristinato in tutte le parti lese.


VIA S. FRANCESCO DA PAOLA 23

Costruzione: 1875

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Bombardamento: 13 Luglio 1943

Bombardamento: 08 Agosto 1943

Translate

Indice

Categorie

  • giardino | collegio | bombardamento

Tag

  • bombardamenti | giardini

Bombardamenti

Il collegio San Giuseppe, che ospitava molti studenti, esterni e convittori, aprì nel 1875, diventando presto uno dei principali centri di istruzione della città. Durante la seconda guerra mondiale fu bombardato diverse volte dagli aerei della RAF (si tratta in tutti e tre i casi di bombardamenti notturni con bombe di grosso e grossissimo calibro). I bombardamenti produssero gravi danni alla copertura del tetto e al sottotetto, crollo dei muricci, lesioni alla facciata e schiantamento degli infissi. Le parti sinistrate vennero poi ripristinate e il collegio riprese le sue funzioni.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
COLLEGIO S. GIUSEPPE
Via S. Francesco da Paola 23

Collegio.
Edificio per collettività e scuola di valore documentario e ambientale.
Edificazione nell'ultimo trentennio dell'Ottocento di fabbricato ad uso scuola e convitto; sopraelevato a fine secolo, ampliato negli anni Venti del Novecento e ristrutturato più recentemente.

ASCT. Progetti Edilizi, f. 178/1872, 98/1879, 231/1921.
Tavola: 49

Da Lodari, Renata (a cura di), Atlante dei giardini del Piemonte, Libreria Geografica, Novara 2017, p. 170: Torino, Collegio San Giuseppe, via San Francesco da Paola, 23, centro storico, giardino di ente scolastico. XIX secolo (1876). Struttura educativa, congregazione religiosa, pianeggiante. Marcellino e Giuseppe Roda: giardino. Impianto non unitario.

Sitografia

  • Collegio San Giuseppe http://www.collegiosangiuseppe.it/Objects/Pagina.asp?ID=3&T=Cenni%20storici

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 111, cart. 2, fasc. 40, n.ord. 1

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà