Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

La superficie terrazzata di Villa Gualino, Collina di Torino

La superficie terrazzata di Villa Gualino è un antico lembo terrazzato modellato dal fiume Dora Riparia.

 


Lat: 45.050779 Long: 7.695774

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

L’edificio di Villa Gualino è ubicato a 352 metri sul livello del mare sul versante occidentale della Collina di Torino su un ampia superficie pianeggiante sospesa di circa 130 m sull’attuale incisione del fiume Po.

Recenti studi hanno messo in evidenza che tale superficie, in parte ampliata artificialmente,  fa parte di un insieme di lembi terrazzati sviluppati a diverse quote su tutto il versante collinare.

In particolare in corrispondenza a tale superficie sia nell’immediato sottosuolo, tramite sondaggi, sono state rinvenute sabbie di origine fluviale le cui caratteristiche e la cui composizione consentono di legare geneticamente tali sedimenti con un corso d’acqua d’importanza regionale e con un bacino di alimentazione confrontabile a quello dell’attuale Dora Riparia.

L’insieme delle superfici terrazzate presenti sul versante occidentale della Collina di Torino e i relativi depositi sono pertanto riferibili ad una situazione morfologica e idrografica piuttosto differente dall’attuale.

Le caratteristiche dei suoli sviluppati su questi sedimenti e il loro grado di alterazione suggeriscono invece un’età ascrivibile alla parte superiore del Pleistocene medio (precedente a 120 mila anni fa).

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della terra, Università degli studi di Torino