Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Cascina Torta, già Gromis

Cascina a corte chiusa dotata di struttura difensiva di origine tardomedievale, facente parte del complesso rurale del Drosso.


Lat: 45.015742 Long: 7.598575

Notizie dal: XII Sec. (1100-1199)

Translate

Categorie

  • abitazione | cascina

Tag

  • trasform

La Cascina Torta o Gromis è un edificio appartenente all’insediamento rurale del Drosso, risalente al XII secolo, costituito da un castello fortificato e da una seconda cascina, la Perino o Robilant.

Il Drosso sorge nel quartiere di Mirafiori Sud, all’estrema periferia di Torino al confine con Beinasco, in una porzione del bacino del torrente Sangone.

L’edificio della cascina Torta presenta una configurazione a corte chiusa con fabbricati perimetrali e tettoie che si alternano; ad occidente, la cascina si sviluppa ulteriormente in una corte minore, di costruzione ottocentesca, sulla quale si affaccia un fabbricato a doppia manica e a due piani fuori terra contraddistinto da caratteri aulici e un tempo adibito a giardino d’inverno.

A completare la corte minore c’è una cappella intitolata alla Madonna della Neve la cui facciata è rivolta verso il castello e alla quale è consentito l’accesso anche dalla cascina. Questa è stata probabilmente costruita intorno al Settecento, forse su una preesistenza, e restaurata nei suoi interni in stile neobarocco nell’Ottocento insieme al resto della proprietà.

Le facciate esterne della cascina Torta mostrano gli elementi più interessanti: primo fra tutti la torretta pensile difensiva tipica del ricetto, collocata sull’angolo nord-est, e la porzione di muratura a questa adiacente. L’angolo costituisce infatti una delle poche preesistenze tardomedievali: lo si deduce dai corsi in pietra “a spina di pesce” che contraddistinguono le murature.

La cascina giace in condizioni di degrado e abbandono ed è stata recentemente sottoposta a un progetto di ristrutturazione al fine di convertirla in residenza.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
IL DROSSO
Strada del Drosso

Cascine di pianura (A e B).
Complesso rurale, adiacente al castello, formato da due cascine, di valore documentario e ambientale, tipico esempio di cascine di pianura.
Edifici rurali, di origine medievale, probabilmente ristrutturate nel primo quarto del Settecento, con estese riplasmazioni, e aggiunte ottocentesche.

A. GROSSI, 1790; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Carta del R. Corpo di Stato...], 1854; [Catasto RABBINI], 1866; E. GRIBAUDI ROSSI, 1970; C. RONCHETTA, 1980.
Tavola: 77

Fototeca

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino