Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Jazz Club e la musica jazz

Il Giardino d’Inverno di Piazzale Valdo Fusi è dal 2007 sede della rinomata associazione Jazz Club, cuore della vita jazzistica torinese.


Lat: 45.065284 Long: 7.686937

Inaugurazione: 2005

Variazione: 2009

Translate

Categorie

  • associazione culturale

Tag

  • jazz | musica | torino

1. Origini del Jazz Club

Il Jazz Club nasce dalla volontà di Fulvio Albano, anima pulsante del jazz italiano, che sognava uno spazio dedicato interamente al jazz a Torino.

Nel 2005 l'abitazione di Fulvio Albano, il Caveau di Via Federico Campana 24, inizia a ospitare per diversi anni una serie di appuntamenti settimanali, che si svolgono in maniera del tutto informale, dedicati ai protagonisti del jazz. Tra i musicisti di rilievo che richiamava il Caveau di Albano si menziona: Gianni Basso, Piero Angela, Gigi Marsico e tantissimi altri musicisti italiani e internazionali.

Il successo di questi eventi, che ospitava sempre più appassionati, diede la spinta a Fulvio Albano e a Gianni Basso di pensare a qualcosa di più grande. Fu così che a partire dal 2005 si iniziò a costituire a Torino una vera e propria associazione del Jazz: JCT (Jazz Club Torino) che ha come obiettivo la promozione di attività jazzistiche all'interno di uno spazio pronto a promuovere continui scambi tra artisti nazionali e internazionali e i loro spettatori.

Tale spazio venne riscoperto all'interno del Giardino d'Inverno di Piazzale Valdo Fusi.

2. Il Jazz Club Torino di Piazzale Valdo Fusi

Dal 2009 il Jazz Club di Torino è sito in Piazzale Valdo Fusi, è un locale moderno con ampie vetrate, simbolo dell'odierno jazz torinese.

Il locale è caratterizzato da un ampio palco adatto a tutte le formazioni musicali, un vero e proprio luogo di incontro per tutti gli appassionati del jazz. Si propone come punto di riferimento per musicisti e pubblico di Torino e come realtà importante nel panorama nazionale per la diffusione del genere musicale. Le serate sono caratterizzate da jam session eseguite dai migliori jazzisti professionisti ed “amatoriali”, creando ritmi eterogenei e sempre nuovi.

Il palco del Jazz Club ha ospitato negli anni i più importanti musicisti del settore fra cui: Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Dino Piana, Franco Cerri, Renato Sellani, Enrico Intra, Dado Moroni, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso e molti altri. Fra i soci onorari del Club si distinguono anche nomi di fama internazionale come Sonny Rollins, Tom Harrell, Kenny Barron, Lee Konitz e Paul Jeffrey.

Il locale, inoltre, vanta di una big band residenziale, la Torino Jazz Orchestra, affiancata dalla Jazz Club Torino Big Band, ricca di giovani talenti.

Il JCT ha collaborato con le istituzioni alla realizzazione di manifestazioni e festival, tra cui il Torino Jazz Festival, i Due Laghi Jazz Festival di Avigliana, MiTo Settembre Musica e molti altri eventi. È attivo anche nella didattica organizzando seminari con jazzisti professionisti in collaborazione con la Jazz School Torino.

Il Jazz Club di Torino, di cui oggi è presidente onorario Piero Angela, ha riportato in vita quello spirito aggregativo che ruota intorno al jazz e che era profondamente radicato a Torino, rendendola un centro di alto livello musicale.

 

Itinerari correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino © 2022