Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Complesso Parrocchiale San Pio X

La Chiesa San Pio X fa parte dei progetti originali per il nuovo quartiere di Falchera e fu inaugurata il 26 maggio 1957 dal Cardinal Fossati.


VIA DEI PIOPPI 15

Inaugurazione: 26 Maggio 1957

Translate

La prima stesura del 1950/51 del piano urbanistico del quartiere Falchera, redatto dagli architetti Giovanni Astengo (capogruppo), Sandro Molli Boffa, Mario Passanti, Nello Renacco e Aldo Rizzotti, e modificato nel 1955, designava già il luogo in cui costruire la Chiesa parrocchilale.

Durante le fasi costruttive del nuovo quartiere fu allestita, grazie all’impegno costante di Don Bernardino Cagliero, una “cappella d’emergenza” sotto il portico di via delle Betulle che, dal 25 luglio 1954, accolse i fedeli per circa quattro mesi. Successivamente fu predisposto un prefabbricato in legno che, per oltre due anni, assolse la stessa funzione.

Nel frattempo veniva costruita la Chiesa che, il 26 maggio 1957, fu inaugurata dal Cardinal Fossati e dedicata a San Pio X.

A completare il complesso parrocchiale, oltre alla Chiesa, la casa e l’oratorio, sorsero il cineteatro e la scuola materna.

 

Temi correlati

Eventi correlati