Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa de Dominicis, già Vigna Tron


STRADA DI FENESTRELLE 91

Translate

Categorie

  • villa

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA DE DOMINICIS, GIÀ VIGNA TRON
Strada Comunale di Fenestrelle 91

Vigna.
Edificio di valore ambientale per l'articolazione dei livelli dei terrazzi che mediano i vari corpi di fabbrica, risulta elemento qualificante il quadro ambientale di Strada di Fenestrelle.
Descritta dal Grossi come «[…] casino e giardino del sig. Giuseppe Tron […], la detta fabbrica è stata rimodernata dal presente possessore e contiene venti e più membri civili fatti a più riprese, e una cappella dipinta dai Pozzi con altare in marmo». Quindi, a fine Settecento, si erano realizzati importanti lavori su un edificio preesistente, l'immagine attuale però è ottocentesca, sia nella sistemazione dei terrazzi, nell'aggiunta nelle zone di ingresso di nuovi edifici che nell'apparato decorativo delle finestre e delle cornici (1830). Attualmente l'edificio è stato ristrutturato su progetto dell'arch. Sassone.

A. GROSSI. 1791. p. 202; PLAN GEOMITRIQUE […J. 1805; [Catasto RABBINI]. 1866. fol. XIX; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975 pp. 171-172.
Tavola: 43

Temi correlati