Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Comprensorio Savigliano

Il comprensorio Savigliano della Spina 3 si sviluppa tra corso Mortara e via Tesso nell’area su cui sorgeva lo stabilimento della Società Nazionale Officine Savigliano, di cui conserva la manica realizzata a partire dal 1917 su progetto del Bonicelli.


Lat: 45.090918 Long: 7.674546

Inizio: 2002

Translate

Il comprensorio si estende tra via Tesso, via Giachino, via Udine e corso Mortara, sull’area un tempo occupata dallo stabilimento della Società Nazionale Officine Savigliano per la costruzione e riparazione di materiale ferroviario.

Tra il 2002 e il 2009, su commissione di SNOS S.p.a. e su progetto degli studi di architettura Granma e Archiland, viene portata a termine la riqualificazione della manica storica del complesso, sottoposta a vincolo della Sovrintendenza, e la realizzazione di sei padiglioni destinati ad attività terziarie.

L’edificio storico, che si estende per 350 metri lungo corso Mortara, ospita oggi  una galleria commerciale al piano terreno, gli uffici della Seat Pagine Gialle ai piani intermedi e residenze in loft agli ultimi piani. Alle spalle del fabbricato storico, verso via Tesso, sorgono sei maniche di nuova costruzione, collocate su una piastra ospitante due piani di parcheggi. I nuovi edifici, disposti a pettine perpendicolarmente a via Tesso e alla manica delle ex Savigliano, sono rivestiti da pannelli modulari in alluminio e lastre di vetro.

Fototeca

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora