Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa di abitazione corso Venezia 4

Casa da reddito del primo Novecento di gusto art nouveau. Lo stabile è ben conservato e in condizioni pressoché invariate dal punto di vista architettonico. Nel 1908 l’edificio è stato sopraelevato di due piani.


CORSO VENEZIA 4

Costruzione: 1907

Ampliamento: 1908

Translate

Categorie

  • abitazione

Casa da reddito del primo Novecento di gusto art nouveau con sovra porte e sovra finestre in laterizio, di significativo interesse documentario. Il primo proprietario fu Francesco Bertone. I progetti di costruzione e di sopraelevazione sono dell’architetto Pietro Fenoglio, attivo soprattutto nei quartieri Cit Turin e San Salvario. Fenoglio è autore di alcuni interventi anche in Barriera di Milano, tra cui la parte più antica della Grandi Motori in via Damiano angolo via Cuneo e lo stabilimento di carte da parati Barone di corso Vigevano angolo via Cigna.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
Edificio di civile abitazione con negozi e fabbrica
Via Pont 14, Corso Venezia 4

Segnalazione di edificio civile di interesse documentario, tipico e significativo esempio di casa da reddito del primo Novecento di gusto art nouveau, caratterizza l'ambiente urbano di Via Stradella.
Costruito su progetto di Pietro Fenoglio nel 1905/1907.

ASCT, Progetti Edilizi, ff. 408/1905, 302/1907.
Tavola: 26

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Progetti edilizi, 1907, n. 302.
  • ASCT, Progetti edilizi, 1908, n. 361.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Officina della Memoria