Scheda: Evento - Tipo: Culturale

Italia ’61

Italia ’61 fu un villaggio delle meraviglie edificato al parco del Valentino, esibizione di divertimento e modernità, inserita nel solco delle esposizioni ottocentesche e simbolo dell’ottimismo per il nascente «miracolo economico».


Data dell'evento: 1961

Translate

Tag

  • sala 1961

Per celebrare i 100 anni dell’Unità d’Italia, il Municipio si mosse sin dal 1957, costituendo un Comitato promotore di circa 200 membri competenti al fine di realizzare un’esposizione per molti aspetti simile a quelle ottocentesche, ma pienamente inserita nella modernità. Per l’iniziativa lo Stato stanziò 8 miliardi  e 880 milioni di lire, e considerevole fu anche il contributo del Comune stesso. Vennero allestite la Mostra storica dell'Unità italiana (a Palazzo Carignano) e, tra il Valentino e Moncalieri, la Mostra delle regioni italiane (dedicata allo sviluppo e alla vocazione storica di ognuna di esse), l'Esposizione internazionale del lavoro (vetrina del progresso) e furono inoltre realizzati edifici, padiglioni, gradini ed aree verdi quali Palazzo del Lavoro, Palazzo a Vela,  Padiglioni delle regioni (ora Centro di formazione dell’Organizzazione internazionale del Lavoro e lo Staff College dell’ONU), il Cinema Disney a 360°, l’esposizione floreale Flor 61, il Luna park, la monorotaia Alweg, l’Ovovia per il Parco Europa ed il servizio di motonavi diesel sul Po. Per tutti questi progetti furono coinvolti alcuni tra i maggiori architetti del tempo quali Levi Montalcini, Sottsass, Gabetti, Isola, Nervi (Palazzo del lavoro) Rigotti e Levi (Palazzo a Vela).
Per l’occasione, Palazzo Carignano e la Reggia di Stupinigi furono restaurati e il Museo Pietro Micca aprì i battenti.
Fra il 1° maggio e il 31 ottobre 1961 Torino fu al centro dell’attenzione nazionale e non solo, e in quei sei mesi quasi 5 milioni di persone visitarono l’esposizione.

Temi correlati

Luoghi correlati

Oggetti correlati