Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ideal, tipografia

A due passi da piazza Vittorio, la Ideal è una storica, rinomata tipografia che ha saputo affiancare agli strumenti della tradizione i macchinari più sofisticati e moderni in grado di realizzare i lavori più inusuali ai nostri giorni.


VIA ALFONSO BONAFOUS 1/F

Realizzazione: 1948

Translate

Indice

Categorie

  • negozio | bottega

Tag

  • Locali storici

Cenni storici

Aperta nel 1948 da Vittorio Cagliero e Giorgio Carpignano, è condotta oggi dai discendenti che continuano l’attività di famiglia, caratterizzata dalla raffinatezza dei prodotti. E' forse l'unica tipografia in città a tenere in vita la vecchia pedalina, la stella semiautomatica e i macchinari anni Sessanta del Novecento per la stampa a piombo che consentono di realizzare prodotti secondo antiche tecniche con perfezione da manuale.

La facciata in ferro e ghisa su un alto zoccolo di pietra chiara, dei primi del Novecento, è un tipico esempio del monoblocco, semplice e lineare, ampiamente usato in città in quegli anni. Una vetrina e una bacheca ai lati della porta d'ingresso dietro a cui pare aprirsi una bottega d'altri tempi, una stanza delle meraviglie con le scaffalature perfettamente conservate dai cui cassetti emergono caratteri di vario stile e dimensione, meticolosamente ripartiti per ordine alfabetico.

Nel tempo la tipografia si è adattata alla modernità, senza rinunciare a quasi nulla del passato. Scelta che le consente di seguire contemporaneamente la stampa tradizionale, quella offset e i lavori dello studio grafico interno, con moderni computer e stampanti laser in grado di elaborare prodotti di alta qualità.

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017