Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Antica Piazza delle Erbe, ex Nuovo Talmone, già Caffè Raviolo

Il caffè è una delle poche attività commerciali nell’area di via Palazzo di Città che conserva, in parte, il suo arredo storico del primo quarto del Novecento.


PIAZZA PALAZZO DI CITTA' 7

Notizie dal: 1911

Realizzazione: 1935

Translate

Indice

Categorie

  • caffè

Tag

  • locali storici

Descrizione

Trasferito in questa sede nel 1935 con la demolizione della vecchia via Roma dalla sede all’angolo con via Bertola, il caffè conserva alcuni arredi precedenti (1911): i tavolini con fusto a quattro volute su alto basamento e ripiano ottagonale, il banco cassa e il bancone su zoccolatura di marmo nero, in legno con pennellature intagliate a losanga intervallate da mensole aggettanti, semicolonne affiancate da volute e piano di lavoro in lega di stagno e argento della ditta Strola.

Degli anni Trenta sono i rivestimenti delle pareti, con lesene e capitelli alternati a specchiere e cornice superiore ancorata alle pareti e alcuni tavoli da gioco rettangolari. Vere pregevoli rarità, ancora funzionanti, la rubinetteria in ottone, la spina per spillare la birra decorata con protomi taurine e la monumentale macchina del caffè.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati,A.Costantino, scheda n. R0082047 e Allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017