Home \ Mercati coperti di Porta Palazzo
Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Mercati coperti di Porta Palazzo

Parte di un più generale programma di risanamento igienico della città vecchia, le strutture in muratura dei mercati coperti di Porta Palazzo connotano la vita quotidiana di una delle zone a più forte vocazione commerciale.

 


Lat: 45.077036083551576 Long: 7.684652209281921

Costruzione: 1836
progettazione e costruzione

  • Indice
  • Categorie
  • mercato
    • Tag
  • mostra contemporanea
  • Durante i decenni a cavallo tra Settecento e Ottocento in cui si venne gradualmente a delineare la costruzione della piazza Emanuele Filiberto (attuale piazza della Repubblica), si affermò la vocazione commerciale della zona, che dura tuttora. I mercati cittadini, che in epoca medievale avevano luogo in piazza delle Erbe (attuale piazza Palazzo di Città), dal Seicento gradualmente cominciarono a spostarsi dal centro verso nord, lungo via Milano. Nell'ambito di progetti di ricollocazione dei servizi urbani, all'inizio dell'Ottocento, in questa zona vennero sistemati i macelli, le ghiacciaie e i mercati alimentari, spinti dalla necessità di spazio e dalla vicinanza con la strada di collegamento con Milano e con gli orti dei borghi di Dora e di Stura. Nel 1835, l'epidemia di colera che colpì duramente la città spinse gli amministratori a regolare più severamente i controlli igienici sui mercati della città, spostando definitivamente i mercati alimentari in piazza Emanuele Filiberto e decidendo la costruzione di due strutture in muratura per dare riparo dalle intemperie “non tanto ai venditori quanto agli accorrenti al mercato” (città di Torino, bando 6 aprile 1836). I due edifici, nel tempo oggetto di piccole modifiche, occupano tuttora i quadrati meridionali della piazza ed ospitano il mercato ittico e quello alimentare.

     

    Note

    Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
    MERCATO DI PORTA PALAZZO
    Piazza della Repubblica

    Tettoia per mercato coperto.
    Edificio di valore documentario ed ambientale, unico esempio in Torino di padiglione per mercato in struttura metallica. Edificato nel 1916 come dalla data apposta sull'ingresso.

    AA.VV., Campagna e Industria , 1981.
    Tavola: 33/41

    • Bibliografia
    • Ente Responsabile
    • Mostra Torino: storia di una città