Scheda: Luogo - Tipo: Verde pubblico

Area verde e parcheggio

L'area lungo via Le Chiuse, tra via Schina e via Vagnone, acquisita dalla Città alla fine degli anni Novanta e finora impiegata come parcheggio pubblico, si apre come rinnovato spazio ludico e di passeggio su di una struttura interrata di quattro piani.


Lat: 45.07943 Long: 7.664025

Variazione: 1995 - 1999
acquisizione da parte del Comune

Trasformazione: 2012 - 2013

Inaugurazione: 17 Luglio 2013

Translate

Categorie

  • giardino | parcheggio

Riqualificazione dell’area

L'area lungo via Le Chiuse, tra via Schina e via Vagnone, acquisita dalla Città alla fine degli anni Novanta e finora impiegata come parcheggio pubblico, si apre ai residenti come rinnovato spazio ludico e di passeggio su di una struttura interrata di 4 piani che ospiterà un totale di 286 automobili. Obiettivo dell'intervento è stato duplice: diminuire i veicoli parcheggiati in superficie, considerando che il precedente parcheggio conteneva circa 100 auto, con vantaggi evidenti per la qualità ambientale del quartiere e aumentare le aree verdi attrezzate per la pedonalità e lo svago.

L'area pubblica, oltre a ospitare i due volumi di uscita pedonale dal sottostante parcheggio, è definita da alcuni contesti: un vialetto alberato parallelo a via Le Chiuse, con panchine, destinato alla sosta e al passeggio, un'area attrezzata, perimetrata da una bassa cancellata verso via Vagnone, per il gioco dei bambini, dove è ancora presente un esemplare di Paulonia - pianta originaria della Cina a foglie caduche -, la parte centrale all'area è dotata di un campo per il gioco delle bocce, di servizi igienici e tavoli e sedie sotto un pergolato.

L'area rivolta su via Schina, invece, dove si apre anche l'accesso veicolare al parcheggio, è destinata - secondo un modello ampiamente noto in molti Paesi europei - alle necessità fisiologiche degli animali d'affezione, con siepi e impianto idrico di pulitura a comando.

L'intervento ha portato migliorie anche intorno all'area, con vantaggi soprattutto per la sicurezza degli attraversamenti pedonali, con un particolare riguardo per la zona di fronte all'accesso pedonale dell'istituto Faà di Bruno. Sempre qui, sono temporaneamente esposti pannelli con le prove delle tre classi che hanno vinto un concorso per l'assegnazione di tre borse di studio offerte dalla società Gestinord srl.

Il costo dell'intervento di sistemazione dell'area, con un importo di circa 378.140 euro (oltre al corrispettivo di concessione versato alla Città di Torino per il diritto disuperficie, pari a 1.397.620 euro), è a carico della società Gestinord srl, concessionaria del diritto di superficie per la realizzazione del parcheggio pertinenziale.

Luoghi correlati