Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Centro d’incontro di piazza Umbria

Il centro d’incontro di piazza Umbria è una struttura polivalente a uso sociale, a disposizione dei cittadini, che offre servizi dedicati particolarmente alla terza età.

 


Lat: 45.08417 Long: 7.66797

Notizie dal: 1970

Trasformazione: 1980 - 1989

Demolizione: 1999

Translate

Categorie

  • fabbricato

Negli anni Settanta, a causa della grave carenza di aule scolastiche dovuta alla rapida crescita demografica della città, il Comune fa costruire in piazza Umbria, di fronte alla chiesa delle Stimmate, un basso fabbricato di un piano fuori terra.
L’edificio consiste in cinque aule fornite di servizi igienici per gli alunni, che affacciano su di un corridoio e diventa una succursale della scuola elementare Boncompagni.
Negli anni Ottanta, una volta assolta la sua originaria funzione, il Comune assegna l’edificio ad associazioni, che lo utilizzano come sede ed ufficio, quali la LIPU e il WWF. Demolito il vecchio fabbricato, il Comune delibera nel 1999 la realizzazione di un centro polivalente a uso sociale che, nel 2000, viene affidato alla Circoscrizione 4.
La struttura interna del centro d’incontro consiste in quattro salette indipendenti, una sala polivalente che può ospitare fino a cento persone circa, una cucina e i servizi igienici. Lo scopo del centro d’incontro è favorire l’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività informative, culturali, ricreative e sportive. In particolare, il centro di piazza Umbria offre servizi rivolti alla terza età.


 

Fonti Archivistiche

  • Città di Torino, Ufficio Inventario e Patrimonio, pratica 429.
  • Città di Torino, Circoscrizione 4, Ufficio Occupazione Suolo Pubblico, pratica 429.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • EUT4
  • Comitato Parco Dora