Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa Florio Nizza

Progettato dall’ingegnere Giuseppe Velati Bellini nel 1901, l’edificio introdusse un’interessante interpretazione del gusto liberty nel nucleo urbano di matrice storica, nell’ambito dei lavori per completare l’opera di risanamento avviata anni Ottanta dell’Ottocento.


VIA ANTONIO GIUSEPPE BERTOLA 20

Progetto: 1901

Translate

Categorie

  • palazzo | abitazione | liberty

Tag

  • mostra contemporanea

Fra le più note realizzazioni del liberty torinese, l’edificio, all'angolo fra via Bertola e via San Francesco d'Assisi, fu progettato nel 1901 dall’ingegnere Giuseppe Velati Bellini (1867-1926), nell’ambito delle opere per completare la riqualificazione del centro urbano di matrice storica avviata con il piano di risanamento promosso negli anni Ottanta dell’Ottocento, culminato nell’apertura di via Pietro Micca.

Agli albori del nuovo secolo, i lavori per la sistemazione degli isolati intorno all’attuale via San Francesco d’Assisi accolsero caseggiati che inneggiavano al gusto floreale, consacrato in città dall’Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna che si tenne nel 1902 al Valentino. Avviata nell’anno precedente, la casa Nizza attesta dunque l’adesione dei ceti dominanti alle più aggiornate tendenze stilistiche, in luogo delle reminiscenze impregnate di storicismo di cui si nutriva il gusto eclettico ancora dominante, destinato persino a coesistere con la stagione floreale.

Un bow-window con ampie superfici vetrate costituisce il punto di raccordo fra i due corpi del fabbricato, i cui prospetti risultano scanditi da aperture sagomate attraverso un andamento lineare proteso a smussare la durezza degli angoli, secondo un gioco di rimandi reciproci con le curve sinuose della struttura decorativa che sovrasta la costruzione. In coerenza con il fregio di applicazioni floreali posto nella fascia sottostante, quest’ultima chiude così l’iterazione di fronzoli che altera la sopravvivenza di tratti tradizionali nei timpani delle finestre e nei possenti balconi del primo piano.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASA FIORIO (CASA NIZZA ndr)
Via Bertola, Via S. Francesco d'Assisi 17

Casa di civile abitazione.
Edificio di valore storico-artistico ed ambientale, significativo esempio dello stile liberty di alto decoro. Costruita su disegno di Giuseppe Velati Bellini nel 1902.

M. LEVA PISTOI, 1969, pp. 217 sgg.
Tavola: 41

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città