Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare Alessandro Antonelli

Tipica struttura scolastica della Torino degli anni Sessanta-Settanta, si presenta, dal punto di vista archittetonico, identica alla elementare Gino Capponi.

 


VIA VEZZOLANO 20

Costruzione: 1968

Translate

Categorie

  • scuola

Costruita nel 1968, fino all’anno scolastico 2008-2009 era succursale della scuola Muratori mentre ora fa parte dell’Istituto Comprensivo via Asigliano Vercellese insieme alla scuola media Marconi. L’edificio è composto da tre corpi di fabbrica distinti: il primo di 3 piani fuori terra comprende 24 aule oltre al seminterrato a uso refettorio e all’alloggio custode. Il secondo, di due piani, è destinato a uffici, sala medica e biblioteca mentre il terzo costituisce la palestra. Questo modello, di tipo industrializzato come sempre avviene a partire dalla fine degli anni Cinquanta quando l’Edilizia Scolastica deve velocemente provvedere a una grande richiesta di aule, è nominato “Gandhi B” ed è assimilabile alla scuola Gino Capponi di via Venaria 79. A un decennio dalla nascita, nell’anno scolastico 1977-1978, Antonelli (1798-1888) conta oltre 600 alunni, suddivisi in 28 classi, numero che all’epoca superava l’effettiva disponibilità di aule.
Il 18 maggio 2001 è stata effettuata nella scuola una dimostrazione di operazioni radio a cura dei Radioamatori.
Nel 2011 la scuola conta 421 alunni in 18 classi, con una percentuale di stranieri del 10% e può vantare un laboratorio di scienze, uno di lingue, uno di informatica, uno di pittura e la biblioteca.

 

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo