Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ristorante Tokyo, ex pasticceria Gertosio, già Venchi Unica

All’angolo tra le vie Mazzini e san Massimo, quasi davanti alla piazzetta dell’omonima chiesa, questo locale che ha ospitato per molto tempo l’attività di pasticceria, conserva di originale solo la grande devanture angolare.


VIA GIUSEPPE MAZZINI 38

Realizzazione: 1920
circa

Variazione: 1961
della proprietà

Variazione: 2006
della proprietà

Trasformazione: 2012
del locale in ristorante

Translate

Categorie

  • bottega

Tag

  • locali storici

Cenni storici e arredo esterno

Il negozio appartenne ai punti di vendita della nota industria dolciaria Venchi Unica; dal 1961 diventa la prima sede della celebre pasticceria Gertosio e dal 2006 al 2012 pasticceria Odone.

Tutti gli arredi interni di inizio secolo sono stati rimossi in passato: unica testimonianza storica rimasta, seppur impoverita dei suoi elementi decorativi ancora in tempi recenti, è il monoblocco in noce realizzata intorno al 1920.

La grande devanture angolare si sviluppa con i due affacci del locale sulle vie di transito per complessivi quindici metri. Il monoblocco incornicia l’ingresso e quattro vetrine tutte diverse per dimensioni alternate a stores. I montanti in legno poggiano su piccole basi di ottone e terminano in alto con elaborate mensole intagliate con volute decorate da anelli pendenti, oggi in parte persi. Lo zoccolo è in pietra, il portinsegna conserva cornici sagomate sostenute da volutine a foglia.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati, A.Costantino, scheda n. R0081832 e Allegati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017