Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Meandro di San Felice e Pecetto Torinese

Il relitto di meandro di San Felice consente di analizzare nel dettaglio le tracce del modellamento fluviale operato dall’antico corso d’acqua (paleo-Po) quando questo defluiva a Sud della Collina di Torino dirigendosi verso Est attraverso i rilievi dell’astigiano.


Lat: 45.0100 Long: 7.7790

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA II – da 2,5 MILIONI a 700 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Il relitto di meandro di San Felice consente di analizzare nel dettaglio le tracce del modellamento fluviale operato dall’antico corso d’acqua (paleo-Po) quando questo defluiva a sud della Collina di Torino dirigendosi verso est attraverso i rilievi dell’astigiano.
Tale forma relitta è costituita da un rilievo circolare in pianta, la sponda interna del meandro, attorno al quale si sviluppa una depressione a mezzaluna, ovvero il canale in cui scorrevano le acque del fiume.
I fianchi e la base del rilievo sono coperti da sedimenti limosi e argillosi, ovvero i depositi fluviali. Essi presentano una tipica colorazione rossastra (più evidente quando i campi sono arati), indicativa della intensa ossidazione dei minerali di ferro contenuti nei sedimenti. Questo elemento è utile per stimare un’età relativa dei depositi, poiché ad una maggiore alterazione e ossidazione corrisponde un maggiore tempo trascorso dalla loro messa in posto.
Sulla base di questi elementi e di quelli relativi alle aree limitrofe si può affermare che le forme fluviali relitte e i sedimenti relativi sono riferibili alla parte iniziale del Pleistocene medio (che corrisponde ad un intervallo di tempo successivo a 781.000 anni fa circa).
Oggi questa forma relitta è riutilizzata e in parte approfondita da un torrente di dimensioni e portata estremamente ridotte rispetto all’antico corso d’acqua; inoltre, l’attuale direzione di deflusso verso sud-ovest del torrente non ha alcuna relazione con le direttrici principali dell’antico reticolo idrografico del paleo-Po.

 

Bibliografia

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino