Scheda: Oggetto - Tipo: Mappa

1706. Attacchi di Torino, circa 1710

1706. Attacchi di Torino. Anno 1710 circa. Pianta topografica della cittadella, di un tratto delle mura vicine e di parte della campagna, con i trinceramenti degli assedianti.


Datazione: 1710
circa

Translate

Categorie

  • assedio

Tag

  • cartografia

1706. Attacchi di Torino.

Anno 1710 circa.

Pianta topografica della cittadella, di un tratto delle mura vicine e di parte della campagna, con i trinceramenti degli assedianti. Si noti l’orientamento sbagliato della “coupure royale” della cittadella.

Incisione in rame (mm 346 x 449), firmata, di Federico Agnelli. Lungo il lato sinistro, su drappo, il titolo e dedica “D.D. all’Ill.mo Sig.r D. Giovan[n]i De Herrera del Consiglio Secreto di S.M.C.ca Sopraintend.te Generale della Giustitia militare, e Gran Cancelliere dello Stato di Milano da Giac. Barca”. Al di sotto, altro drappo contenente la scritta: “Fortificationi degli Assediati” con 10 richiami. Lungo il lato destro, entro cartiglio, “Operationi dell’Assedio” e legenda con 15 richiami. In basso, a destra, la soscrizione “Agnelli Intagl.re”. L’esemplare riporta inoltre, esternamente alla cornice sinistra, 5 richiami manoscritti relativi ai bastioni della cittadella. Si noti l’orientamento errato della “coupure royale” della cittadella.

Scale: 600 tese = 153 mm

2.000 braccia comuni di Milano = 155 mm

Orientamento: E

 

Fonti Archivistiche

  • Biblioteca civica centrale, Cartografico 8/9.13

Temi correlati

Eventi correlati

Ente Responsabile

  • Biblioteche civiche torinesi