Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ex manifattura Ghidini

Lo stabile ospitante la manifattura tessile, fondata nel 1865 da Guglielmo Ghidini, e i dodici locali di una caserma dei Vigili del Fuoco, venne lievemente danneggiato da un bombardamento durante il secondo conflitto mondiale, presumibilmente nel luglio 1943. I danni furono subito ripristinati.


Lat: 45.06536103216627 Long: 7.712370157241821

Bombardamento: Luglio 1943

Translate

Categorie

  • industria | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
EX MANIFATTURA GHIDINI
Via Bardassano 12. Piazza Gozzano. Via Vignale

Casa di civile abitazione. già porzione di un fabbricato industriale.
Segnalazione di edificio di significato documentario ed ambientale. definisce la piazza sullo sfondo della collina. L'edificio doveva continuare oltre Piazza Gozzano, verso la collina. Si trattava di un complesso manifatturiero molto ampio, cui dovevano essere adiacenti sia i fabbricati industriali che la villa, con ampio giardino, che la portineria di delicati modi tardo-neoclassici risalenti agli anni '60 dell'Ottocento (probabilmente l'edificio in oggetto). È da notare comunque come la originaria tipologia sia stata trasformata con una certa eleganza in elemento abitativo qualificato.

C. DAPRA, in AA.VV.. Guida [...], 1983, pp. 387-392.
Tavola: 50

Fototeca

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà