Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Depositi fluvioglaciali poggianati su un paleosuolo presso Pianezza

Le ghiaie fluvioglaciali della Dora Riparia poggiano su un paleosuolo, molto evoluto, affiorante lungo il fiume Dora Riparia a Pianezza.


Lat: 45.0981 Long: 7.5431

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Lungo l’incisione del fiume Dora Riparia, presso Pianezza, si può osservare la superficie di appoggio basale delle ghiaie fluvioglaciali (Bacino della Dora Riparia), su un paleosuolo molto sviluppato su ghiaie fluviali del Conoide di Lanzo (Bacino della Stura di Lanzo).
Il grado di evoluzione del paleosuolo è caratteristico di depositi della parte inferiore del Pleistocene medio confrontabili con quelli affioranti presso San Gillio.
La cementazione dei depositi fluvioglaciali soprastanti è da mettere in relazione con la natura impermeabile del paleosuolo: i carbonati derivati dalla lisciviazione delle ghiaie soprastanti vengono appunto trattenuti dalla frazione argillosa del paleosuolo. La cementazione è un carattere non comune nei depositi dell’anfiteatro.
La situazione osservabile non è interpretabile come sovrapposizione tout court dei depositi dell’anfiteatro su quelli del conoide di Lanzo, ma piuttosto come un dettaglio del rapporto di interdigitazione tra le due successioni stratigrafiche.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino