Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Gaetano Pugnani (Torino 1731 - 1798)

Violinista e compositore. Dal 1748 fu al servizio della corte torinese, assumendo nel 1770 l'incarico di primo violino di camera e di cappella del re di Sardegna e di direttore del Teatro Regio. Fu a Londra, Parigi, Pietroburgo. Tra le opere si cita Nanetta e Lubino (1769) e l'oratorio Betulia liberata *.


Nascita: 27 Novembre 1731
Torino

Morte: 15 Luglio 1798
Torino

Translate

Categorie

  • musicista

Gaetano Pugnani, violinista e compositore, nato il 27 novembre 1731 a Torino e morto il 15 luglio 1798 sempre a Torino. Studiò il violino con Giovanni Battista Somis e la composizione con V. L. Ciampi. Dimorò a Torino, attivo al Teatro Regio e a corte. Fu tra i maggiori concertisti europei del suo tempo ed ebbe tra i suoi allievi Giovanni Battista Viotti. Fu nominato violinista della Regia Cappella il 19 aprile 1748 e nel 1798 primo violino del Teatro Regio, si esibì con grande successo nelle principali capitali europee. Compose alcune opere teatrali, un balletto, un oratorio, una cantata drammatica, una sorta di poema sinfonico sul Werther (durante il quale inserì la detonazione di un colpo di pistola in scena) e molti concerti per violino, sonate, quartetti; celebri al loro tempo i concerti (oggi perduti, tranne uno), la cui struttura, a quanto si può dedurre da quella del suo allievo L. Borghi, anticipava quella del concerto moderno. Ebbe un ruolo non secondario nello sviluppo del violino, che armava di corde grosse, capaci di sopportare una forte pressione, e soprattutto dell’arco.

Morì il 15 luglio 1798 nella sua abitazione torinese (oggi via Bogino 4); essendo rimasto celibe, nel testamento aveva nominato erede universale la nipote Marianna, figlia della sorella Elisabetta.

La città di Torino gli ha dedicato una via (1).

 

Note

* motivazione per l'intitolazione della via

(1) cfr. http://www.treccani.it/enciclopedia/gaetano-pugnani_(Dizionario-Biografico)

Ente Responsabile

  • MuseoTorino