Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Mercato Martini - Benefica

Il mercato si snoda su Piazza Benefica, nel quartiere Cit Turin, il più piccolo della città e l’unico ad avere un nome dialettale. Qui convivono esempi di architettura liberty, rappresentata dai palazzi signorili che circondano la piazza del mercato e moderne costruzioni come il Palagiustizia, la stazione ferroviaria di Porta Susa e il grattacielo Intesa-San Paolo.


Lat: 45.07385625353876 Long: 7.6616631739307195

Notizie dal: 1911
come mercato di foraggi e combustibili

Bombardamento: 1942

Translate

Categorie

  • mercato

Tag

  • trasform

Lo spazio occupato oggi dai banchi era sede, nell’Ottocento, della Casa Benefica dei Giovani Derelitti (fondata dal magistrato Luigi Martini), il Mercato Benefica, dunque, trae la sua denominazione dall'intitolazione del pio istituto che aveva lo scopo di dare ricovero e avviare a un mestiere i ragazzi abbandonati e privi di famiglia.

La piazza, delimitata dalle vie Principi d'Acaja, Duchessa Jolanda, Palmieri e Susa identifica il cuore del quartiere Cenisia, nel settore più ristretto denominato "Cit Turin"; rappresenta uno spazio urbano significativo della città, dove convivono momenti di vita domestica, lavorativa, religiosa e mercatale in un continuo intreccio di suoni, profumi e movimenti ma il vero protagonista è il mercato. Nell'attuale mercato, conosciuto dunque con il nome di Martini-Benefica, l'offerta merceologica è completa (alimentare e non) ma è considerato il “mercato delle firme”, è famoso infatti per l’abbigliamento, soprattutto delle grandi marche, in concorrenza con l'altro mercato della città specializzato in questo settore, quello della Crocetta.

Si ha notizia della presenza di un mercato dei combustibili e dei foraggi, in quest'area, già in funzione nel 1911, perciò pressochè coevo alla nascita del quartiere.

Per le informazioni si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
  • MuseoTorino