Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola Media Giuseppe Perotti

Scuola media che sta approntando nuovi modi per andare incontro alle esigenze formative degli studenti stranieri di recente immigrazione.

 


VIA TOFANE 22

Costruzione: XX Sec. (1900-1999)

Translate

Categorie

  • scuola

La scuola media intitolata a Giuseppe Perotti (1895-1944, ingegnere, generale e membro della resistenza piemontese) ha una sede in via Tofane 22 a cui si aggiunge la succursale Felice Maritano in via Marsigli 25. Come molte scuole della città, negli ultimi anni si è trovata ad affrontare una nuova affluenza da parte di studenti stranieri anche di recente immigrazione. Attualmente è prevista l’attivazione del “Corso di italiano L2 per alunni stranieri”, organizzato su due livelli, per rispondere alle necessità degli alunni di diverse etnie, che corrispondono ora a circa il 13 % degli iscritti. È prevista anche una serie di attività che vengono definite “Opzionali”, da scegliere all’inizio dell’anno scolastico, generalmente della durata di due ore alla settimana, che hanno valore annuale. Tra queste spiccano Attività teatrale, Attività artistico-espressiva, Attività musicale (la scuola dispone anche di una piccola orchestra), Cineforum e Lettura creativa. La scuola ha dato il proprio nome alla tipologia di edificio (“Perotti”, appunto) prefabbricato che occupa e che condivide con altre realtà scolastiche come la Falcone-Borsellino, la Saba, la Vivaldi, la succursale della Frassati e la Peyron-Fermi. La scuola da anni promuove un concorso nazionale di poesie scritte dagli studenti e un giornalino di istituto.

All'interno dell'Istituto, il 21 maggio 2018, viene inaugurato il  Museo scolastico Scuola Perotti, il 13° museo scolastico della città

 

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo