Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Francesco Sassi (1870-1943)

Francesco Sassi è autore di monumenti commemorativi e opere funerarie di chiara ispirazione Liberty, lavora a Torino, Bergamo, Roma e Fossano.


Nascita: 1870
Vercelli

Morte: 1943
Castagneto Po (Torino)

Translate

Categorie

  • artista | scultore

Francesco Sassi è autore soprattutto di opere pubbliche e monumenti funerari di ispirazione Liberty. Allievo di Odoardo Tabacchi all`Accademia Albertina di Belle Arti di Torino realizza nel 1889 alcune statue per la Fontana dei Mesi, ideata da Carlo Ceppi per Esposizione Generale Italiana. Nel medesimo anno espone alla Promotrice delle Belle Arti (Studio di testa e Spunta il sol, conservati alla Galleria d'Arte Moderna di Torino) e l`anno successivo al Circolo degli Artistie (Corpo a corpo). Alla Quadriennale di Torino nel 1902 presenta Carità e nel 1906 esegue i monumenti a Felice Govean, al Beato Cottolengo a Bra (To), a Gaetano Donizetti a Bergamo, al Carabiniere Scapaccino a Roma e, nel 1924, ai Caduti di Fossano (Cn) (1).

 

Note

(1) cfr. la voce in http://www.comune.torino.it/papum/user.php?context=opere&submitAction=autore&autore=Sassi%20FrancescoPanzetta, Alfonso, Atlante regionale degli scultori italiani dal neoclassicismo al primo Novecento. Il Piemonte. Da Amedeo Lavy a Medardo Rosso, Adarte, Torino 2008, p. 110 (con bibliografia e da cui la voce è tratta).

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2019