Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato per la Chimica e la Biologia Ada Gobetti Marchesini

Nessuna Immagine

Scuola attiva dalla fine degli anni Settanta presso l’antica sede di un importante istituto regio del periodo ottocentesco. Gode di avanzati contatti con strutture ospedaliere e produzioni industriali chimico-farmaceutiche.

 


VIA FIGLIE DEI MILITARI 25

Inaugurazione: 1970

Translate

Categorie

  • scuola

La scuola ha sede nell’edificio che dal 1888 al 1945 ha ospitato l’Istituto delle Figlie dei Militari, che condivide dagli anni Settanta con l’istituto “Vera e Libera Arduino” e il liceo Europeo “Spinelli”. L’“Ada Gobetti Marchesini” (1902-1968, insegnante, traduttrice e giornalista italiana) nasce nel 1970 in risposta alla richiesta di giovani dall’alta preparazione chimica e biologica che possano conseguentemente essere inseriti nei laboratori di analisi ospedalieri. Attualmente la sua proposta si rivolge anche ai vari ambiti di produzione industriale chimico-farmaceutica, agroalimentare, cosmetica e di tutela ambientale. L’istituto fa parte, insieme ad altre scuole torinesi, della “Rete degli archivi della scuola”, promossa dall’Archivio Storico della Resistenza. Negli anni la scuola ha in parte mutato la propria identità, anche in risposta alla riforma degli istituti professionali.
L’istituto presenta oggi un’offerta formativa articolata in un corso triennale a cui segue un corso biennale; gli studenti conseguono inoltre un Attestato di Professionalità regionale riconosciuto dalle agenzie per l’impiego.

 

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo