Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Resti fossili di vegetali lungo il torrente Stura di Lanzo presso Borgaro

L'incisione del torrente Stura di Lanzo ha messo in luce abbondanti resti vegetali, tra cui tronchi, foglie, frutti e pollini relativi ad una flora tipica dell’Olocene. 


Lat: 45.141985 Long: 7.642842

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA IV – da 10 MILA a 2 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

L'incisione del torrente Stura di Lanzo, nel tratto a monte di Torino, è profondamente inserita all'interno del complesso di ghiaie e sabbie grossolane che costituisce l'ampio conoide dello stesso corso d'acqua.

Localmente sono presenti intercalazioni sabbiose e lenti ricche in sostanza organica e tronchi fluitati; in particolare nei pressi di Borgaro Torinese, a Ovest di Cascina Formiche, sono stati rinvenuti abbondanti resti vegetali, tra cui tronchi, foglie, frutti e pollini relativi ad una flora tipica dell’Olocene.

Su un campione di sostanza organica rinvenuta alla sommità di questa unità è stata effettuata una datazione con il metodo del Carbonio-14 che ha fornito un riferimento cronologico intorno a circa 8700 anni dal presente.

Su questi sedimenti si sviluppa un suolo poco evoluto di colore bruno di circa un metro di spessore che conferma l'età relativamente recente del deposito (intorno a 10 mila anni fa).

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino