Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Raisa minimarket

Il negozio, collocato nel sottoportico di fonte all’ingresso laterale di Porta Nuova, ha subito, con diversi passaggi di gestione e il radicale cambio di attività commerciale, la dispersione totale dall’arredo interno ma conserva, seppur impoverita, l'ottocentesca devanture lignea originale.


VIA NIZZA 7/D

Realizzazione: XIX Sec. (1800-1899)
ultimo quarto

Translate

Indice

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

Descrizione

Devanture a monoblocco con ingresso centrale, due vetrine e due gioiellerie simmetriche ai lati: si presenta oggi molto rimaneggiata nella porta d’ingresso, con zoccolatura in granito non originale, mentre i montanti lignei di semplice disegno, terminanti con mensoline scolpite, sostengono il portinsegna dal cornicione modanato inarcato nella parte centrale, lacunoso ai lati delle decorazioni in legno intagliato e dorato ancora documentate nel 2001, perse forse in occasione della  rimozione della pennellatura interna, oggi sostituita da una lastra inchiodata sul battente inferiore del portinsegna.

Di fronte al negozio una vetrina a pilastro in ferro verniciato metà Novecento, in cattivo stato di conservazione.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Galfione-Barozzo P.,1998, scheda n. R0165032 e allegati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017