Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Confetteria Guardia, già Barberis

Il negozio prosegue l’attività d’inizio Novecento di cui conserva in parte l’arredo originale.


VIA S. FRANCESCO D'ASSISI 17/B

Notizie dal: XX Sec. (1900-1999)
inizio

Translate

Indice

Categorie

  • bottega

Tag

  • locali storici

Descrizione

L’interno è formato dall’originale sala vendita e da una seconda sala annessa con un ampliamento successivo, modificata con un ballatoio ammezzato moderno. Il retro, un tempo laboratorio, è ora utilizzato come ambiente espositivo in cui sono collocati gran parte degli arredi storici del negozio.

Il serramento esterno dell’ingresso è circondato da una cornice musiva della ditta Bevilacqua, degli anni Quaranta-Cinquanta del Novecento, che sostituisce quella originale: è decorata con piccoli paesaggi a mezz’altezza, base, riquadro e scritta rossi.

In occasione dell’ampliamento del negozio sono state scoperte le decorazioni delle volte dei due ambienti di vendita, in stile con l’edificio liberty, con motivo a  tralci di rose selvatiche bianche. Numerosi sono i mobili d’epoca: due banconi, due mobili a doppia alzata con fondo a specchio sulla scaffalatura, e una vetrina per l’esposizione dei dolci. I mobili in legno di larice presentano lesene tripartite, alta zoccolatura e ripiano del bancone in marmo rosso, sostituito nell'esemplare sul retro.

 

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, G.Auneddu, M.L.Laureati,A.Costantino, scheda R0082040 e Allegati

Fototeca

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017