Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Stabilimento Fiat Mirafiori

Stabilimenti Fiat Mirafiori. Fotografia di Bruna Biamino, 2010. © MuseoTorino

Inaugurato nel 1939, lo stabilimento Fiat Mirafiori è l’emblema di Torino città industriale, imponente scenario dell’affermazione del fordismo e delle sue ricadute nella storia politica, economica e sociale del capoluogo piemontese e, più in generale, dell’Italia nel XX secolo. Lo stabilimento della Fiat Mirafiori fu colpito sette volte nel corso del secondo conflitto mondiale riportando ingenti danni.


Indirizzo: CORSO GIOVANNI AGNELLI 200

Costruzione: 1936 - 1939

Bombardamento: 11 Giugno 1940

Bombardamento: 18 Novembre 1942

Bombardamento: 20 Novembre 1942

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Bombardamento: 08 Novembre 1943

Bombardamento: 01 Dicembre 1943

Bombardamento: 22 Giugno 1944

Ampliamento: 1956 - 1959

    Tag

  • mostra contemporanea
  • bombardamenti
  • trasform

    Categorie


  • industria
  • bombardamento
  • rifugio antiaereo
  • fabbrica

    Indice


  • 1. Storia dell'edificio
  • 2. Bombardamenti

1. Storia dell'edificio


100 ettari, 3 milioni di metri cubi di volumi edificati, 22.000 operai. Numeri da primato per il nuovo stabilimento produttivo che la Fiat realizza sul finire degli anni trenta ai margini di Torino, su terreni allora agricoli. L’innovazione tecnologica e gli incentivi alla produzione di massa di automobili rendono la struttura del Lingotto ormai obsoleta: sulla scorta del modello delle officine statunitensi Ford, il Servizio Costruzioni Fiat diretto dall’ingegnere torinese Vittorio Bonadé Bottino (1889-1979) progetta a Mirafiori una struttura disposta su un unico piano, che affianca le diverse fasi produttive anziché sovrapporle come nello stabilimento di via Nizza. La nuova fabbrica per la produzione di automobili, motori d’aviazione e la fusione dei metalli è inaugurata nel 1939 da Mussolini, sebbene sia ancora incompiuta. Su corso Agnelli si affaccia la Palazzina degli Uffici in “stile Novecento”, rivestita di pietra bianca, mentre lungo corso Tazzoli le Officine principali sviluppano un fronte in clinker per quasi un chilometro. I diversi reparti sono collegati da 6 km di gallerie sotterranee, che durante la guerra servono da rifugio antiaereo per 11.000 persone. In superficie si trovano la pista di prova e 11 km di binari ferroviari. Sul finire degli anni cinquanta gli spazi non sono più sufficienti: nascono gli stabilimenti di Mirafiori Sud. Dalla seconda metà del Novecento Mirafiori diventa il simbolo di Torino, la città industriale per eccellenza: dentro gli stabilimenti e davanti ai suoi cancelli si scrive buona parte della storia politica, economica e sociale torinese e non solo. Tra gli anni ottanta e i primi del XXI secolo la fabbrica sconta una grave crisi, dovuta al declino del modello di produzione fordista. Nel 2005 300.000 metri quadrati di superfici ormai da tempo inutilizzate sono acquistati dagli Enti locali per essere trasformate in un polo di sviluppo che coniughi produzione, ricerca e sviluppo.

2. Bombardamenti


La FIAT Mirafiori fu obiettivo costante dei bombardamenti alleati durante la Seconda guerra mondiale, per la sua importanza strategica nella produzione di guerra e per la sua importanza economica. Fu colpita sette volte tra il 1940 e il 1945, da bombardamenti effettuati sia dalla RAF, sia dall’USAAF riportando danni molto gravi in gran parte dei fabbricati.

Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12, quadrante 3. © Archivio Storico della Città di Torino Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12, quadrante 3. © Archivio Storico della Città di Torino
Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino    Bombe e mezzi incendiari lanciati 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori - Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni,cart. 68, fasc. 1 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino
Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12 – quadrante 3. © Archivio Storico della Città di Torino Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12 – quadrante 3. © Archivio Storico della Città di Torino
Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino Danni arrecati agli stabili 1:5000, 1942-1945. Zona 12: Fiat Mirafiori, Lingotto Ippodromo. ASCT, Tipi e disegni, cart. 68, fasc. 2 disegno 12. © Archivio Storico della Città di Torino
Bombardamenti aerei. Censimento edifici danneggiati o distrutti. ASCT Fondo danni di guerra inv. 2354 cart. 46 fasc. 19 seconda parte. © Archivio Storico della Città di Torino Bombardamenti aerei. Censimento edifici danneggiati o distrutti. ASCT Fondo danni di guerra inv. 2354 cart. 46 fasc. 19 seconda parte. © Archivio Storico della Città di Torino
Bombardamenti aerei. Censimento edifici danneggiati o distrutti. ASCT Fondo danni di guerra inv. 2354 cart. 46 fasc. 19 prima parte. © Archivio Storico della Città di Torino Bombardamenti aerei. Censimento edifici danneggiati o distrutti. ASCT Fondo danni di guerra inv. 2354 cart. 46 fasc. 19 prima parte. © Archivio Storico della Città di Torino

Note


Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
FIAT MIRAFIORI
Corso Giovanni Agnelli 200

Palazzina per uffici, capannoni industriali, pista di prova e recinzioni.
Complesso industriale, significativo esempio di architettura funzionalista di gusto in stile Novecento, con elementi e parti di valore documentario. Elementi caratterizzanti sono in particolare la palazzina, la pista di prova e la recinzione. Realizzato su progetto di Vittorio Bonadè Bottino e dell'Ufficio Tecnico FIAT tra 1935 e 1939.

L. RE, in AA.VV. Torino città viva [...], 1980, p. 321-322.
Tavola: 64/63/71/72

    Bibliografia


  • Guidi, Guido, Le industrie torinesi danneggiate da eventi bellici, in «Torino. Rivista mensile municipale», A. XXV, n. 10, ottobre, 1949, Torino, pp. 25-34
  • Jalla, Daniele - Musso, Stefano, Territorio, fabbrica e cultura operaia a Torino, 1900-1940, Regione Piemonte, Torino 1981
  • Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984, p. 667
  • Re, Luciano, Fiat Mirafiori, in Magnaghi, Agostino - Monge, Mariolina - Re, Luciano, Guida all’architettura moderna di Torino, Lindau, Torino 1995, p. 154
  • Carlo Olmo (a cura di), Mirafiori 1936-1962, Umberto Allemandi & C., Torino 1997
  • Cristina Banfo, Dal Lingotto a Mirafiori. Bonadé Bottino e l’organizzazione del Servizio Costruzioni della Fiat, in «Le culture della tecnica», n. 1, 1997
  • Berta, Giuseppe, Mirafiori, Il Mulino, Bologna 1998
  • Tranfaglia, Nicola (a cura di), Storia di Torino. Dalla Grande Guerra alla liberazione, 1915-1945, Vol. 8, G. Einaudi, Torino 1998
  • Tranfaglia, Nicola (a cura di), Storia di Torino. Gli anni della Repubblica, Vol. 9, G. Einaudi, Torino 1999
  • Pace, Sergio, Stabilimenti Fiat Mirafiori, in Comoli Mandracci, Vera - Olmo, Carlo (a cura di), Guida di Torino. Architettura, U. Allemandi, Torino 1999, pp. 176-177
  • Bigazzi, Duccio, La grande fabbrica. Organizzazione industriale e modello americano alla Fiat dal Lingotto a Mirafiori, Feltrinelli, Milano 2000
  • Banfo, Cristina, Bonadè Bottino, Vittorio, in Olmo, Carlo (a cura di), Dizionario dell’architettura del XX secolo, Vol. I, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma 2003, p. 280
  • Picchierri, Angelo - Pacetti, Valentina - Camorali, Francesca, Mirafiori. Dalla disintegrazione della fabbrica all’integrazione nella città, in Bagnasco, Arnaldo - Olmo, Carlo (a cura di), Torino 011: biografia di una città. Saggi, Electa, Milano 2008, pp. 75-85
  • Giusti, Maria Adriana - Tamborrino, Rosa, Stabilimento Fiat Mirafiori, in Giusti, Maria Adriana - Tamborrino, Rosa, Guida all’architettura del Novecento in Piemonte (1902-2006), U. Allemandi, Torino 2008, pp. 274-275
  • Bassignana, Pier Luigi, Torino sotto le bombe nei rapporti inediti dell'aviazione alleata, Edizioni del Capricorno, Torino 2013
  • Arlandi, Paolo, Binari per gli stabilimenti. Il tempo dei raccordi industriali a Torino, Alzani, Pinerolo 2016, n.155, pp.490 - 493

    Sitografia


  • http://www.urbancenter.to.it/
  • http://www.istoreto.it/to38-45_industria/schede/fiat_mirafiori.htm
  • www.immaginidelcambiamento.it
  • https://areeweb.polito.it/imgdc/schede/MS15.html

    Fonti Archivistiche


  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 2354, cart. 46, fasc. 19, n.ord. 1

    Ente Responsabile


  • Mostra Torino: storia di una città
  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà

Fototeca