Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Segre, già Vigna Lepinasse

VILLA SEGRE, GIÀ VIGNA LEPINASSE

Indirizzo: STRADA S. MARGHERITA 155

    Categorie


  • villa

Note


Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA SEGRE, GIÀ VIGNA LEPINASSE
Strada Comunale S. Margherita 155

Vigna.
Segnalazione di edificio con elementi di significato culturale e documentario; singolare esempio di vigna settecentesca connotante la Strada di S. Margherita.
Alla fine del XVII secolo la vigna apparteneva a Riccardo Vegghen. Il Grossi la ricorda come «vigna con fabbrica civile del Sig. Avvocato Andrea Lepinasse». Nell'OttocenIo appartenne a lungo agli Albis e quindi ai Segre. Nella Carta topografica della Caccia [1762], viene disegnata con impianto ad «L» e rustico a Nord. Quest'ultimo edificio scompare nella mappa napoleonica dove ad Est ed ad Ovest e sulla fronte appaiono collocati i giardini. Oggi è in fase di ristrutturazione.

A. GROSSI, 1791, p. 96; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 352-354.
Tavola: 50

    Bibliografia


  • Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984, p. 634