Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Germano (Germain) Sommeiller (Saint-Jeoire-en-Faucigny, 15 febbraio 1815 – 11 luglio 1871)

Nessuna Immagine

Ingegnere francese. Insieme a S. Grandis e S. Grattoni, progettò e diresse i lavori per il traforo del Frejus, che fu aperto al pubblico nel 1871. Per tale impresa ebbe modo di inventare macchine particolari come il compressore a colonna e a tromba e la perforatrice. Collaborò anche ad altri importanti lavori, quali la prima ferrovia americana dall'Atlantico al Pacifico e il taglio dell'istmo di Suez.

Translate

Categorie

  • ingegnere

Nato in Savoia, studia ad Annecy prima di laurearsi in ingegneria idraulica a Torino nel 1841. Nel 1843 è impiegato come ingegnere civile presso il Dipartimento dei trasporti pubblici del Regno di Sardegna, nel 1845 nella Direzione dei trasporti del Real Corpo del Genio Civile, dove dal 1851 ricopre la carica di ingegnere di prima classe e assume la conduzione generale delle officine ferroviarie del Regno. Negli stessi anni perfeziona la sua formazione in Belgio e in Inghilterra. Nel 1853, insieme a Sebastiano Grandis e Severino Grattoni, brevetta un tipo di perforatrice pneumatica, e tra il 1857 e il 1871, ancora con Grandis e Grattoni, progetta e conduce i lavori dei 12 chilometri del traforo ferroviario del Fréjus tra Bardonecchia e Modane. La paternità della perforatrice ad aria compressa, come quella dell’idea del tunnel del Fréjus, in cui tale macchina fu largamente impiegata, venne tuttavia contestata dall’ingegnere milanese Giovanni Battista Piatti (1812-1867). A partire dal 1854 svolse attività parlamentare; come Grandis e Grattoni, fu socio della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

Ente Responsabile

  • SIAT