Area Stampa

Mostra "Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi".

Presso la sede 'fisica' di MuseoTorino (l'Archivio Storico della Città di via Barbaroux 32) fino al 31 marzo 2022 è visitabile la mostra "Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi". Dal primo documento (una pergamena dell'anno 1111) si giunge al secolo scorso, quando inizia il percorso che porta l'emancipazione femminile dalla teoria alla partecipazione di massa. Una lotta, quella delle donne, condotta in modo nuovo e autonomo al di fuori della tutela dei partiti tradizionali, collegata a precise rivendicazioni che, partendo dal quotidiano, hanno dato concretezza all'azione e coinvolto l'intera società. Gli oltre 250 pezzi esposti illustrano, accanto alle battaglie politiche e sociali, argomenti che vanno dall'arte alla letteratura, dalla famiglia alla scuola, dallo sport alle stelle dello spettacolo: vicende e persone che hanno contribuito, spesso nell'ombra, alla conquista del diritto di contare a pieno titolo. Sul nostro portale sono presenti varie schede (che illustrano le diverse sezioni) tradotte in inglese e francese. Appositi QRcode, applicati sulle bacheche, rimandano alle pagine del sito MuseoTorino, creando un'originale interazione fra visita reale e virtuale. La prenotazione, obbligatoria, si effettua telefonicamente al n. 011.011.31811 (dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 16,30). Eventuali aperture festive saranno comunicate sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico. Per l'accesso ai locali è obbligatorio presentare il green pass. Vi aspettiamo!

Cantieri MuseoTorino 2020
PDF | 354,63 KB