La biblioteca di museoTorino

La biblioteca

La Biblioteca di MuseoTorino nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione, in formato digitale, opere su Torino e la sua storia, a partire da edizioni antiche e rare, e di fornire indicazioni sulla collocazione dei testi citati nelle diverse schede all’interno delle biblioteche dell’area metropolitana torinese grazie a un MetaOPAC appositamente sviluppato.


Sono stati scansionati e digitalizzati con indicizzazione e OCR oltre 500 titoli, forniti dalle biblioteche afferenti al progetto e fruibili in formato PDF sfogliabile e scaricabile. I testi sono visualizzabili, in modalità ebook-reader, anche su dispositivi mobili (tablet e smartphone).
I titoli sono stati selezionati dagli esperti del gruppo di lavoro coordinato dalla Biblioteca Civica Centrale della Città di Torino,


di cui fanno parte direttori delle biblioteche statali, degli atenei torinesi e della Provincia di Torino.


Dal punto di vista del diritto d’autore, si precisa che si tratta di opere libere da copyright, o perché trascorso il tempo necessario per acquisire la libertà dei diritti oppure perché i diritti sono stati concessi dai rispettivi titolari.


La selezione dei titoli è stata effettuata in modo da permettere agli utenti di MuseoTorino una visione ampia, seppure incompleta, delle vicende torinesi da più punti di vista.


Leggi i crediti
  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino