La mediateca di museoTorino

La Mediateca

La Mediateca è il più ambizioso e complesso dei servizi del Centro di documentazione di MuseoTorino poiché non parte dalla messa in rete di istituti e banche dati già esistenti, ma dalla configurazione ex novo di un servizio di raccolta e archiviazione di materiali multimediali.

Obiettivo della Mediateca è rendere disponibile, georefenziandole, una selezione di immagini (fisse e in movimento) sulla città, partendo da quelle già disponibili in formato digitale presso la Divisione Cultura Comunicazione e Promozione della Città e coinvolgendo in seguito nel progetto le Circoscrizioni, le altre Divisioni, l’Archivio Storico e le

Biblioteche civiche della Città.

In questa prima fase MuseoTorino ha affidato a fotografi professionisti la realizzazione delle 1500 immagini della città che attualmente costituiscono il nucleo centrale della collezione della Fototeca.

Sono immagini autoriali prodotte appositamente   per il Museo e presenti   sia nello spettacolo multivisivo Torino, storia di una città sia nella Mostra storica permanente su questo sito.

Il Museo ha inoltre reso disponibili, nella Fototeca, tutte le immagini inserite nel Data Base a corredo di luoghi, eventi, temi e soggetti.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino