Home \ MuseoTorino
museoTorino

MuseoTorino

MuseoTorino è il museo della Città di Torino aperto il 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Non è un nuovo museo, ma un museo nuovo, che raccoglie, conserva e aggiorna la conoscenza della città. Nel fare dei luoghi e degli spazi urbani la sua “collezione”, MuseoTorino considera la città una collezione vivente, in mutamento e sviluppo costante.

Museo della città presente – e quindi in costante progresso –, MuseoTorino è anche un museo di storia della città che si presenta nella duplice forma di museo ‘diffuso’, grande come la città, e di museo virtuale, un sito: questo.

La costruzione e la crescita di MuseoTorino sono affidate non solo alle istituzioni già coinvolte nella fase di preparazione del Museo – l’Amministrazione comunale, le Soprintendenze, gli Atenei, la Provincia e la Regione, i Musei, gli Istituti di ricerca, le Associazioni culturali, gli Enti e le Aziende – ma, anche e soprattutto, ai cittadini.

MuseoTorino si rivolge a tutti, abitanti e visitatori, per conoscere e apprezzare Torino e contribuire a costruire, nella consapevolezza del suo passato, la città futura.

MuseoTorino è

Attività

Struttura e contatti

Partner

Archivio MuseoTorino

Area stampa

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino