Scheda: Evento - Tipo: Storico

La fine della Prima guerra mondiale

Nessuna Immagine

Il sollievo per la conclusione del conflitto ebbe brevissima durata: ben presto, infatti, si diffusero in città nuovi problemi economici e frustrazione, preludi del cosiddetto "biennio rosso" e del fascismo.


Data dell'evento: 1918

Translate

Tag

  • sala 1922

La fine della Prima guerra mondiale, che in quattro anni aveva progressivamente reso difficile la vita in città, come ben dimostrato dagli scioperi del 1917, fu segnata da manifestazioni di giubilo di patriottici e interventisti (3 novembre), celebrazioni ufficiali in Municipio (4 novembre) e dal contemporaneo consiglio d'amministrazione della Fiat, preoccupata sia per la futura produzione che per il diffuso malcontento operaio.
La gioia ebbe però breve durata, e ben presto si aprì per la città un periodo di nuove difficoltà e  gravi problemi. Si dovettero infatti affrontare la smobilitazione e la riconversione industriale, crebbe la disoccupazione e i generi di prima necessità divennero progressivamente più dispendiosi ("caroviveri")  non di rado al di fuori della portata dei ceti più poveri, cosa che provocò ripetute proteste popolari con banchi di mercato rovesciati e negozi presi d’assalto.
Non stava molto meglio  la piccola borghesia, i cui guadagni furono erosi dall’inflazione,  e nonostante l'insoddisfazione di questa classe non si manifestasse  in maniera particolarmente visibile, sarebbe stata proprio una delle basi del nascente fascismo.