Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Berrettificio Militare Benedetti

Tra via san Francesco da Paola e via Maria Vittoria, lo storico negozio specializzato nelle forniture militari è rimasto un unicum a Torino, in mano all’ultima erede di una famiglia che cuce berretti e cappelli dagli anni  Venti.

 


VIA MARIA VITTORIA 26

Notizie dal: XX Sec. (1900-1999)
anni Venti

Realizzazione: 1930

Translate

Categorie

  • bottega | negozio

Tag

  • locali storici

1. Cenni storici

L’attività nasce con Giovanni Benedetti che, già titolare del negozio “Eleganze militari”  in largo Orbassano, nel 1930 trasferisce laboratorio e vendita nella sede attuale, nei locali che in precedenza ospitavano una merceria. In centro città infatti sono acquartierati gli ufficiali di grado maggiore, suoi principali clienti.

Negli anni, con la diminuzione dei militari, alla sua specializzazione si affianca la produzione per un pubblico allargato, con cappelli per ogni uso: realizzazioni per bande musicali, collezionisti, collaborazioni con le sartorie teatrali e cinematografiche e inoltre l’attività di restauro per riportare a nuova vita berretti e cappelli in disuso. Si possono trovare anche coccarde, guarnizioni, scudetti, divise ed uniformi.

 

 

2. Arredi

Due vetrine angolari traboccanti di berretti, cappelli e accessori di vario tipo si aprono su un piccolo locale vendita arredato in gran parte con scaffalature in legno originaria. Sul retro si apre il laboratorio in cui vengono realizzati ogni tipo di cappello in stoffa mentre quelli di feltro prodotti da ditte esterne vengono rifiniti a mano.

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017