Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

I Laghi di Avigliana

I laghi si sono originati per effetto del ritiro e della fusione del ghiacciaio della Valle di Susa.


Lat: 45.0610 Long: 7.3920

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Nei pressi di Avigliana la valle glaciale si dirama verso Sud-Est costituendo una conca in cui sono ospitati i due Laghi di Avigliana (Lago Grande e Lago Piccolo).
La conca in cui sono ospitati i due laghi è stata modellata da un lobo laterale destro del ghiacciaio principale della Valle di Susa; i laghi e le cerchie moreniche che li delimitano rappresentano pertanto le tracce di uno degli ultimi episodi di espansione glaciale della bassa Valle, ascrivibile verosimilmente agli ultimi 15 mila anni.
Le aree limitrofe ai laghi oggi sono caratterizzate dalla presenza di una tipica vegetazione e fauna di ambiente palustre e lacustre.
Verso sudest, la conca è separata dall’adiacente valle del torrente Sangone mediante un modesto rilievo, definito “stretta” di Trana. Per un certo intervallo di tempo durante il periodo glaciale la Valle Sangone risultava sbarrata dalle morene del ghiacciaio della Valle di Susa. La stretta di Trana rappresentava uno sfioratore glaciale, ovvero una via di uscita del corso d’acqua che prendeva origine dalla fronte del ghiacciaio.

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della terra, Università degli studi di Torino