Scheda: Luogo - Tipo: Edifici monumentali

Chiesa di San Grato in Bertolla

La Chiesa di San Grato in Bertolla, nata come cappella rurale nel XVIII secolo, fu ampliata nel secolo successivo per divenire chiesa succursale dell’Abbadia di Stura nel 1853.


STRADA BERTOLLA 113

Notizie dal: XVIII Sec. (1700-1799)

Costruzione: 1853

Ampliamento: 1885 - 1900

Translate

Categorie

  • chiesa

Fin dal medioevo, tutto il territorio torinese posto oltre la Stura, rientrava sotto la giurisdizione dell’Abbadia di Stura. La borgata di Bertolla aveva comunque una sua chiesa che, nata come cappella rurale nel XVIII secolo, fu ampliata nella prima metà del secolo successivo ed eretta a chiesa succursale nel 1853. Il nuovo edificio di culto, molto probabilmente, inglobò la cappella settecentesca che costituì il presbiterio della chiesa.

Dopo circa un trentennio dalla sua costruzione, la chiesa si rivelò insufficiente per le esigenze della borgata, pertanto dal 1885 si iniziarono i lavori di ampliamento che furono portati a termine nel 1900. Sul finire degli anni ’50 il sistema territoriale legato all’Abbadia di Stura fu smembrato per far fronte al sempre più imponente sviluppo urbano. Il 3 gennaio 1960 la chiesa di Bertolla divenne ufficialmente l’odierna parrocchia di San Grato.

Su un altare laterale si trova il dipinto di Vittorio Amedeo Rapous (1729-1800) che raffigura la Vergine col Bambino, San Giovanni Battista ed i Santi Grato e Defendente, appartenente probabilmente alla preesistente cappella settecentesca.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CHIESA DI S. GRATO
Strada di Bertolla

Chiesa.
Edificio religioso di valore documentario e ambientale, significativo esempio di chiesa di borgata, della seconda metà del Settecento.
Edificata o riedificata nella seconda metà del Settecento (antica intitolazione).

PIANTA / DELLA / CITTÀ […], 1907.
Tavola: 22

Luoghi correlati

Temi correlati