Scheda: Luogo - Tipo: Corsi d'acqua

Dora Riparia, la doppia ansa di corso Svizzera e corso Umbria

Doppia ansa a forma di S artificiale, nata dalla deviazione della Dora realizzata dalla famiglia Scaravelli nel 1486, a difesa dei propri possedimenti dal rischio di erosione del pianalto causato dal corso del fiume.


Lat: 45.08854 Long: 7.66238

Realizzazione: 1486

Translate

Categorie

  • fiume

La particolare doppia ansa a forma di S, quella dove è stato costruito il ponte Carlo Emanuele III, è un cosiddetto divertimento della Dora, cioè una deviazione artificiale del suo corso.

Per ora gli elementi che servono a ricostruire il divertimento sono solo due, tuttavia esaustivi: una cartina del Seicento e un documento di fine Quattrocento.

In un’incisione raffigurante la pianta di Torino durante l’assedio del 1640 [1], si può osservare il letto oramai tagliato della curva della Dora che in passato ha corroso profondamente il pianalto.

Per quanto riguarda il taglio della curva c’è un documento del 1498, dove si attesta l’avvenuto pagamento di Gio Antonio Scaravello a dei muratori per il lavoro di deviazione del fiume svolto nel 1486: «…per ruoltar la Dora che passava sotto il palazzo di Vialbe per il Sig Gio Antonio Scaravello l’anno 1486…»[2]

Gli Scaravelli, famiglia di grandi possidenti terrieri attivi nel processo di appoderamento iniziato a metà Quattrocento, sono infatti proprietari, di origine vercellese, sia della cascina Scaravella sia della Bianchina, entrambe site verso il limite del pianalto a ridosso dell’ansa deviata della Dora.

La loro iniziativa è intenzionata a salvaguardare le due cascine dal pericolo della progressiva erosione del pianalto da parte del fiume, ma anche a difendere dalla medesima sorte lo stradale di Lanzo e la bealera Vecchia, costruita nel 1460 grazie ai capitali di Domenico Scaravello assieme a Aleramo Beccuti.

Note

 

[1] Theatrum Sabaudie, Torino.Assedio del 1640. Pianta. Incisione anonima su disegno (1671) di Tommasio Borgonio

[2] Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite, Insinuazioni di Torino, 1628, L10, Inventario di Francesco Scaravello, c. 249, carta 249 retro, Transattione del Sig Gio Antonio Scaravello con muratori per la diversione del fiume dora 1498 et li 19 febraro tab.to sott.to ferrerij

 

Fonti Archivistiche

  • Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite, Insinuazioni di Torino, 1628, L10, Inventario di Francesco Scaravello, c. 249, carta 249 retro, Transattione del Sig Gio Antonio Scaravello con muratori per la diversione del fiume dora 1498 et li 19 febraro tab.to sott.to ferrerij

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora