Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa di abitazione via Mottarone 9 detta anche Casa Bianchini

Edificio civile, prototipo di casetta operaia bifamiliare, di significativo interesse documentario, progettato dall’ingegnere igienista Riccardo Bianchini.


VIA MOTTARONE 9

Costruzione: 1900

Translate

Categorie

  • abitazione

Edificio civile prototipo di casetta operaia bifamiliare, di significativo e importante interesse documentario progettato dal ingegnere igienista Riccardo Bianchini, docente universitario di igiene, redattore di riviste quali “L’ingegnere igienista” e “Ingegneria sanitaria” e realizzatore di altri interventi simili tra i quali, nel 1912, una casa in via Foggia 30 per la Cooperativa Selciatori. La casa sorge su un terreno di 8 metri per 30 e la costruzione occupa un terzo della superficie; il resto è adibito a giardino. Consiste in due alloggi che hanno in comune solo l’andito di ingresso, un alloggio di due stanze al piano rialzato e un altro di due stanze e uno stanzino al primo piano. Gli alloggi sono dotati ciascuno di due camerini, cui si accede dal balcone posto sul fronte interno e adibiti uno a latrina e l’altro a lavatoio e doccia. Gli alloggi sono progettati con criteri che rispettano l'igiene e i soffitti sono molto alti; ogni stanza ha due finestre per favorire l’illuminazione, il soleggiamento e il ricambio di aria. La decorazione della facciata è molto semplice: l’unico ornamento è costituito dai mattoni a vista, nella parte superiore delle finestre.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASA BIANCHINI
Via Mottarone 9

Edificio di civile abitazione.
Edificio civile di valore documentario e ambientale prototipo di casa operaia della prima industrializzazione.
Su progetto della fine dell'Ottocento edificazione di casa operaia . Tipo» su disegno dell'ingegnere R. Bianchini.

R. BIANCHINI, 1900.
Tavola: 26

Fonti Archivistiche

  • Riccardo Bianchini, Casa operaia per due famiglie, in «L’Ingegnere Igienista», Torino, Anno I, 1900, vol. XV, pp. 177-178.

Ente Responsabile

  • Officina della Memoria