Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Edificio residenziale - ex case e dopolavoro del Cotonificio Valle Susa

Edificio risalente all’inizio del Novecento, dal 1925 di proprietà del Cotonificio Valle Susa che lo adibisce ad abitazione per i propri dipendenti e a dopolavoro aziendale.

 


VIA GRAZIADIO ASCOLI 21

Costruzione: 1900

Ampliamento: 1925

Trasformazione: 1965

Translate

Categorie

  • abitazione | case operaie

Lo stabile è un fabbricato di carattere popolare come si costruiscono all'inizio del Novecento. Caratteristica saliente sono i ballatoi verso cortile, le camere “di fuga”, i gabinetti sul balcone – uno ogni parecchie famiglie.

Il Cotonificio Valle Susa acquista l’edificio di via Ascoli, che nel 1925 fa sopraelevare di un piano, e il terreno adiacente, sito in via Capua, su cui costruisce ex novo un nuovo fabbricato di cinque piani fuori terra. Entrambi gli edifici sono adibiti ad abitazione per gli operai del cotonificio.

Nel 1939 il Cotonificio Valle Susa fa risistemare i locali del piano terreno di entrambi gli stabili, destinandoli a dopolavoro aziendale. In particolare appronta il terreno libero sito in via Capua a campo sportivo, costruisce una biblioteca, una sala polivalente, una destinata al canto e al taglio; attività queste ultime considerate prettamente femminili così come femminile era la maggioranza della manodopera della ditta.

Fallito il Cotonificio valle Susa nel 1965, i due edifici vengono acquistati da privati, che nel corso degli anni Settanta apportano le necessarie migliorie. In particolare il geometra amministratore del condominio rileva in una sua relazione del 1973:

«Manca dell'impianto di riscaldamento centrale e allo stato attuale i servizi igienici sono costituiti da gabinetti alla turca siti sui ballatoi. Tali gabinetti sono in numero esiguo talché ciascuno serve all'uso di tre o quattro famiglie...

È necessario dunque dotare lo stabile di un impianto di riscaldamento e dei servizi igienici indispensabili ricavando ove possibile appartamenti indipendenti e dotati di gabinetti interni.»(1)

Note

1. in Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 341/A, 1960 - modifiche interne, 1973

Fonti Archivistiche

  • Archivio Storico della Città di Torino, Progetti edilizi, I categoria, pratica 82, ampliamento e sopraelevazione casa, 1925
  • Archivio Storico della Città di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 304C, siepe viva, 1938
  • Archivio Storico della Città di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 361C, ricostruzione volta, 1938
  • Archivio Storico della Città di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 63C, Riattamento locale uso dopolavoro, 1939
  • Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 291C, ricostruzione muro di cinta, 1949
  • Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 293C, recinzione terreno, 1947
  • Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 679C, trasformazione finestre in porta, 1955
  • Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 341/A, 1960 - modifiche interne, 1973
  • Archivio Edilizio di Torino, Progetti edilizi, II categoria, pratica 440C, 2110 – modifiche interne, 1975

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora