Home \ Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace
Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace

Alcuni Comuni della provincia di Torino si sono costituiti in coordinamento per far crescere l’attenzione e la sensibilità per la costruzione comune di una stabile e concreta cultura di pace. Strumento operativo e punto di riferimento del Coordinamento è l’ Ufficio Intercomunale Pace.


VIA CORTE D'APPELLO 16
  • Indice
  • Tag
  • Pace
  • "Le città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace. Esse devono sorpassare la corazza delle sovranità statali, che ancora sono segnate dall'arcaico antagonismo tra città e stato, per restaurare la solidarietà in una dimensione planetaria.
    Le città sono chiamate a questa grande, pacifica rivoluzione"

    (E. Balducci, fatta propria dall'Assemblea nazionale Enti Locali per la Pace, Assisi 21/05/1994)

    Da questa citazione sono partiti alcuni Comuni della provincia di Torino per costituirsi in coordinamento, per creare maggiori canali di comunicazione, confronto e collaborazione; per moltiplicare l'impegno dei singoli attraverso un progetto comune.

    L’attività del Coordinamento si svolge a partire da ciascuna città che lo costituisce, nell’ambito del proprio territorio per poi collegarsi alle altre realtà locali, per far crescere così, l'attenzione e la sensibilità per un impegno che coinvolga tutti i gruppi, le scuole, le associazioni, i cittadini di buona volontà, verso la costruzione comune di una stabile e concreta cultura di pace.

    Gli ambiti di lavoro sono:

    - educazione alla Pace, alla solidarietà, alla tolleranza, alla non-violenza, alla cooperazione, alla legalità;
    - avvio e sostegno di rapporti di cooperazione e di solidarietà nazionale ed internazionale;
    - divulgazione della cultura inter e multietnica;
    - avvio e potenziamento delle relazioni di gemellaggio.

    Attualmente insieme alla Provincia di Torino i Comuni coinvolti nel Coordinamento sono:
    Airasca, Alpignano, Avigliana, Beinasco, Brandizzo, Bruino, Candiolo, Collegno, Cumiana, Fiorano Canavese, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, None, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Piossasco,Rivalta di Torino, Rivoli, Salerano Canavese, Settimo Torino, Torre Pellice, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Villarbasse, Volvera.

    • Sitografia

    Temi correlati

    • Ente Responsabile
    • Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino