Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Le rocce montonate in località Pietra Piana ad Avigliana

Il ghiacciaio della Valle di Susa ha lasciato traccia del suo passaggio levigando e striando le rocce del substrato roccioso.


Lat: 45.0842 Long: 7.3853

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA III – da 700 MILA a 10 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Nei pressi di Avigliana sono presenti alcune rocce montonate, ovvero rocce che il ghiacciaio ha modellato con forma simile alla gobba di un montone o al “dorso di un cetaceo”. Esse si presentano levigate e sulla loro superficie sono presenti numerose strie rettilinee, quasi parallele tra loro, formate anch’esse dall’azione erosiva del ghiacciaio (esarazione). In particolare le strie si formano dalla frizione tra i ciottoli trasportati alla base del ghiacciaio e la roccia sottostante.
Nel caso specifico, le rocce montonate sono costituite da serpentiniti e prasiniti, le quali registrano bene le tracce dell’esarazione glaciale.
Tali tracce forniscono diverse informazioni: in primo luogo, esse testimoniano che durante le prime fasi di espansione, quando la massa glaciale era sufficientemente estesa e di notevole spessore, l’area di Avigliana era completamente sommersa dal ghiaccio; in secondo luogo, la direzione di allungamento delle strie indica la direzione di movimento del ghiaccio.



Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino