Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, già Istituto Offidani, poi Scuole Tecniche Operaie San Carlo

L'edificio, costruito intorno alla metà del XIX secolo, fu sede della scuola San Carlo. Attualmente ospita il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università degli studi. L'edificio fu colpito da un bombardamento nel 1943.


VIA GIUSEPPE VERDI 25

Costruzione: 1850

Bombardamento: 08 Agosto 1943

Translate

Categorie

  • università | scuola | bombardamento

Tag

  • bombardamenti

L'edificio, costruito intorno alla metà del XIX secolo, fu sede della scuola San Carlo. Attualmente ospita il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università degli studi. L'edificio fu colpito da un bombardamento nel 1943. L'8 agosto 1943 l'isolato fu colpito da bombe dirompenti e incendiarie. Una bomba dirompente colpì la scuola causando il distacco totale del tetto, il crollo di volte e muricci, lo schiantamento degli infissi. Nell'agosto del 1944 la copertura del tetto risultava già ripristinata.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
ISTITUTO OFFIDANI, GIÀ SCUOLE TECNICHE OPERAIE S. CARLO
Via Verdi 25

Edificio scolastico.
Segnalazione di edificio di interesse documentario del gusto eclettico ottocentesco.
L'istituto fu fondato nell'anno 1848, eretto in corpo morale per volere del principe Tommaso di Savoia, nel 1879. Fu sede della Promotrice, del Liceo Musicale e subì pesanti ristrutturazioni per cui di fatto ne resta integra solo la facciata. L'edificio risale agli anni Quaranta dell'Ottocento forse su disegno dell'arch. Bollati.

G. MARZORATI, 1923, p. 988.
Tavola: 42

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 213 cart. 4 fasc. 3

Fototeca

Soggetti correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà